In due fulminanti saggi brevi pubblicati negli ultimi anni, il filosofo sloveno ha rivendicato il concetto di “progresso” proprio nel momento in cui esso sembra scomparire. Entrambi i testi, Too Late to Awaken: What Lies Ahead When There is No…
«Contro la guerra, da dentro». Prendere posizione contro di essa, riportandola di volta in volta nell’alveo dei rapporti sociali, sessuali, razziali e storici all’interno dei quali si innesta. Questa è la necessità degli autori e delle autrici di Nella Terza…
Borgiani e conquistadores digitali. I politici del nuovo ordine mondiale secondo «L’ora dei predatori» di Giuliano da Empoli
Secondo il poeta irlandese William Butler Yeats, ogni duecento anni l’umanità esperisce un ciclo di violenza e caos dove, come recita la sua più celebre poesia Il secondo avvento, «il centro non regge più», «il falco non sente più il…
Cosa significa essere visti? Cosa significa fuggire? È possibile, oggi? Ogni teoria critica parte da una mappatura del presente stato di cose, che si tratta di cambiare. Da molto tempo la mappatura stessa partecipa del processo di cambiamento, si vuole…
La nuova alleanza, scritto a due mani da Ilya Prigogine e Isabelle Stengers rappresenta il coraggioso tentativo di dare un nuovo statuto teorico alla scienza, sfruttando le acquisizioni nel campo della termodinamica dei processi irreversibili e, insieme, ripercorrendo la storia…
Man’s best friend, la migliore amica dell’uomo, è il titolo del nuovo album di Sabrina Carpenter, in uscita il 29 agosto, e già da qualche settimana sta abbondantemente facendo parlare di sé. Chi legge potrebbe legittimamente obiettare: stiamo assistendo in…
Ernesto de Martino è un nome noto e ancora misterioso. I suoi studi si prestano a un’aura che torna ad affascinare; un mistero nel mistero, o forse no, come il fascinans del suo Mondo Magico. La pubblicazione di questi materiali,…
Theo van Doesburg, Composition I (Still life), 1916…
Una delle esperienze cardine del tempo libero, per lo meno in questa parte del mondo, è scrollare. Lo facciamo tutti, consapevoli o meno di star mettendo in pausa il cervello, ci lasciamo trasportare dal flusso inesauribile delle notizie. È evidente che…
Archeologia linguistica di un mondo che cambia. Su “La parola e la sua ombra” di Alejo Carpentier
Se c’è un’immagine perfetta per descrivere il rapporto fra la lingua astratta e la realtà concreta, o meglio fra langue e parole come direbbe il linguista ginevrino Ferdinand de Saussure, è quella che ci dà l’autore austriaco Hugo von Hofmannstahl…