Ti piacerebbe scrivere per Rivista Palomar? Siamo sempre pronti ad accogliere nuove penne!
Prima, però, dobbiamo premettere una cosa: le collaborazioni con noi avvengono a titolo gratuito. Questo perché la nostra rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, che si chiama Il fascino degli intellettuali, i cui soci siamo noi stessi. A tutti i collaboratori chiediamo infatti di diventare soci dell’associazione. Costa 10 euro all’anno (che contribuiscono a finanziare le attività della rivista) e questo comporta il diritto di voto attivo e passivo all’interno dell’associazione. Insomma: siamo i padroni di noi stessi.
Se questo ti sta bene, allora ti chiediamo di inviare a collabora[at]fascinointellettuali.it una tua breve nota biografica con le motivazioni per cui vorresti scrivere per noi e gli ambiti di cui vorresti occuparti tra quelli coperti dalle nostre riviste, insieme a un articolo di prova.
In caso di valutazione negativa dell’articolo di prova, ti comunicheremo l’esito ma non la motiviazione. In caso di valutazione positiva, ti verrà chiesto di inviare altri due articoli per una valutazione più approfondita. Se per qualche motivo i tuoi articoli non ci convinceranno, ti risponderemo motivando il nostro giudizio. Invece, se anche il secondo giudizio sarà positivo, fisseremo una videocall conoscitiva per chiarire tutti i dettagli della collaborazione.
Importante: gli articoli di prova devono essere inediti, devono essere lunghi circa mille parole e soprattutto non devono essere scritti in prima persona singolare. Il tema è libero, ma prima di inviarli verifica che su non abbiamo già pubblicato articoli su quegli stessi argomenti.
Prenderemo in considerazione solo le candidature inviate all’indirizzo mail collabora[at]fascinointellettuali.it. Le proposte di collaborazione inviate a indirizzi mail diversi da questo saranno ignorate.
Se hai un articolo da sottoporci ma non vuoi entrare a far parte stabilmente della redazione, puoi mandarcelo a redazione[at]rivistapalomar.it. Lo leggeremo, lo valuteremo e, se lo riterremo idoneo, lo pubblicheremo sulle nostre pagine. Le caratteristiche dell’articolo sono le stesse che valgono per gli articoli di prova.
Nota bene: se vuoi scrivere di attualità, arte, storia, eros, musica letteratura e/o cinema, puoi rivolgerti rispettivamente a Frammenti Rivista, Magma Magazine e a NPC Magazine. Fanno parte del nostro network e l’iter per l’inserimento dei nuovi collaboratori è lo stesso.
Ti aspettiamo!