«Non ci fu mai un filosofo capace di sopportare pazientemente il mal di denti» Il recente libro di Maria Russo Sartre. Vita di un filosofo radicale (Carocci, 2024, pp. 396, 39,00€) si prefigge un compito fondamentale, farci riscoprire il maître…
Il dibattito contemporaneo sul turismo appare inesorabilmente instradato in una direzione che definire inclemente appare riduttivo. Tra le molte colpe attribuite al turismo come fenomeno di massa, la più imperdonabile sembrerebbe quella di aver sacrificato la dimensione di irripetibilità del…
L’ultimo libro di Vincenzo Costa, La società dell’ansia, edito da Inschibboleth, prosegue il lavoro di estensione della fenomenologia dell’esperienza ad ambiti più strettamente sociali e politici, aprendo un nuovo cantiere per una sociologia critica e fenomenologicamente orientata. Il tema è…
«La politica dei filosofi è quella che nessuno fa».[1] Con queste parole Merleau-Ponty conclude la prima densa sezione della Prefazione di Segni. In un’intervista concessa a Jean-Paul Weber uscita nel dicembre del 1960 sul quotidiano Le Monde, il pensatore rilascia…
La libertà ha per principio la Natura; per regola la giustizia; per salvaguardia la legge Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, 1793 È nelle librerie Democrazia e anarchia. Il potere nella polis (Einaudi, 2024), di Donatella Di Cesare. Una ricerca…
La città autistica di Alberto Vanolo (Einaudi, 2024) non è un saggio di Critical Disability Studies o di geografia politica. È un manifesto politico nell’accezione più pura con cui oggi possiamo ricorrere a questo termine: in senso trasformativo e senza…
Della scomparsa della diade destra/sinistra si può parlare in diversi modi, e con scopi più o meno espliciti. Nel dibattito degli anni Ottanta, segnato dalla fine del comunismo nella storia mondiale e dal trionfo della democrazia liberale, la critica alla…
“Non-monogamia”, in senso generico, è un termine-ombrello che, come sosteneva Joan Scott a proposito del termine “genere” (agli albori del suo utilizzo), si configura allo stesso tempo come vuoto e sovrabbondante (Scott 1986). Prolifera, cioè, di definizioni e narrazioni spesso…
Da sempre i concetti di “bene” e “male” sono stati oggetto di contesa, fascino e, al tempo stesso, tormento per i filosofi di ogni epoca che si sono interrogati sulla natura della condizione umana, nonché sull’essenza dell’esistenza stessa. Da Platone…
In anni recenti abbiamo assistito, in maniera crescente, alla comparsa di leader in controtendenza rispetto allo “spirito nazionale” o, in maniera maggiormente disincantata, all’establishment. Il caso più eclatante è, come spesso avviene, Donald Trump, idolo semi-religioso dei conservatori americani che,…