Se c’è un’immagine perfetta per descrivere il rapporto fra la lingua astratta e la realtà concreta, o meglio fra langue e parole come direbbe il linguista ginevrino Ferdinand de Saussure, è quella che ci dà l’autore austriaco Hugo von Hofmannstahl…
Crisi della democrazia, crisi della politica e dell’azione collettiva, crisi dei corpi intermedi, la crisi appare da decenni un orizzonte di senso e una cornice diffusa di analisi della contemporaneità. I vari post-, dal post-moderno in avanti, non fanno che…
Estetica della resistenza invisibile a una realtà gassosa. Su «Ipnocrazia» di Jianwei Xun

Fra le più celebri fiabe dei Fratelli Grimm vi è quella del pifferaio di Hamelin, nota ai più come quella del pifferaio magico. Secondo questa fiaba, il pifferaio ha il potere attraverso il suo strumento musicale di allontanare i topi…
Mimesis ha ripubblicato pochi anni fa il testo di Silvia Federici, Calibano e la strega: le donne, il corpo e l’accumulazione originaria, un classico della filosofia femminista, uscito per la prima volta nel 2004. Il saggio s’inserisce nella complessa vicenda…
“Vorrei parlare di pittura”.Con queste parole Gilles Deleuze apre il suo corso, tenutosi nella primavera del 1981 fino al 2 giugno dello stesso anno, presso l’Istituto Tecnologico di Saint-Denis, mentre gli studenti si affrettano a registrare le sue lezioni. Infatti, il testo pubblicato da Einaudi e intitolato Sulla pittura. Corso…
Come essere un buon antenato. Poniamo per un attimo la questione in forma interrogativa. Com’è che si fa ad essere dei buoni antenati? Esistono delle regole precise da osservare? Ma soprattutto, come saremo giudicati dalle generazioni future e che tipo…
Corpo, umano (Einaudi, 2024) è l’ultimo lavoro dello psichiatra e scrittore Vittorio Lingiardi: un’indagine trasversale sul tema del corpo che intreccia, con pazienza e maestria, saperi e orizzonti appartenenti ai più disparati campi della conoscenza umana — scientifico, umanistico, digitale.…
Uno dei tratti più analiticamente interessanti, nonché socialmente divertenti, della cultura politica contemporanea è la strana convergenza di vocabolario fra sinistra e destra accompagnata, però, ad una radicale polarizzazione sui contenuti. Ovunque sembrano incontrarsi convergenze di vocabolario, atteggiamento e forma…
«È più facile immaginare la fine del mondo che la fine del capitalismo». Nonostante la paternità di quest’affermazione sia contesa, è in Mark Fisher che troviamo la sua espressione più radicale. In un saggio ormai divenuto celebre[1], Fisher sostiene che…
«Primo: il lavoro riproduttivo non è un lavoro. Secondo: non è riproduttivo». Touché. I lettori del Capitale di Marx potrebbero tagliar corto e mettere così da parte quelle proposte teoriche che cercano di dar conto del lavoro di cura –…